Per definire un piano di marketing efficace, i primi fondamentali step sono un brief preliminare per stabilire una strategia sostenibile, e un'analisi del mercato di riferimento.
In questa fase, analizziamo i tuoi obiettivi, la loro fattibilità e il grado di profittabilità del progetto online che vogliamo implementare.
Per prima cosa, ti sei chiesto perché vuoi iniziare a fare web marketing? Con che obiettivo?
La risposta più corretta deriva da un'accurata valutazione delle esigenze della tua azienda, che riguarda in prima linea il tuo target di riferimento e il tuo rapporto coi clienti.
Non è sufficiente voler ottenere visibilità o nuovi contatti: diventa necessaria un'analisi attenta della tua attività online e offline per impostare una strategia nella sua definizione più concreta, ovvero un piano d'azione.
Sai chi sono le "Personas" a cui si rivolge la tua azienda? Si tratta dei tuoi consumatori-tipo, ovvero gruppi di persone accomunate dagli stessi interessi che, di conseguenza, utilizzano il web per gli stessi scopi e cercando le stesse cose sui motori di ricerca.
Una volta stabilite le tue aspettative e obiettivi aziendali, seguirà uno studio di mercato che includerà:
Integrato al brief precedente, questo studio ci aiuta a identificare le possibili azioni promozionali da intraprendere.
Ma a cosa serve esattamente? Gli strumenti per farsi pubblicità sono tanti, troppi. È estramamente facile paralizzarsi prima di prendere una decisione e rimanere in una fase di stallo per pura indecisione.
Cos'è meglio fare? Non c'è una risposta unica: ogni caso specifico è differente.
Per questo è fondamentale studiare una strategia dedicata.
Misuriamo il flusso di utenti che cercano i tuoi prodotti
Analizziamo le keywords più utilizzate nelle ricerche
Identifichiamo le eventuali nicchie di utenza per la definizione del target
Valutiamo il modo di agire dei concorrenti, analizzandone forze e difetti