Lo scorso 23 Giugno il Garante della Privacy italiano ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Analytics sul sito web di una azienda italiana.
La motivazione fa riferimento ad una specifica implementazione tale per cui i dati personali degli utenti europei venivano trasferiti nei server Google situati negli Stati Uniti. Tale trasferimento non garantisce gli stessi livelli di sicurezza sulla privacy di cui godono gli utenti all'interno dell'UE.
Ad essere sotto esame del Garante della Privacy è quindi l'utilizzo di Google Analytics nella versione 3 (Universal Analytics). Tutti i proprietari di siti web pubblici e privati sono pertanto invitati a verificare se gli strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Universal Analytics 3 sono conformi al GDPR.
Quali sono gli strumenti tecnici a disposizione che possiamo utilizzare da subito per essere conformi alla direttiva europea?
Abbiamo selezionato un software di statistiche molto completo MATOMO, lo abbiamo installato sui server di proprietà E-Mind che riesiedono presso il nostro data center di Imola per darvi la certezza che i dati di vostra proprietà NON escano dall'Italia.
Matomo è una soluzione leader nel settore. Consente l'analisi dei dati comportamentali in tempo reale, dashboard personalizzata, monitoraggio dei KPI, mappe termiche, monitoraggio delle conversioni, report mensile in pdf inviato via mail
Attivalo subito e incominci a pagare il canone da settembre!
Il nuovo Google Analytics 4 ( GA4 ) è la complessa evoluzione del precedente GA3 che verrà dismesso da Google il prossimo luglio 2023. Google Analytics 4 non ha nulla a che vedere con il predecessore, cambiano radicalmente il modello di analisi e le logiche nella struttura, nella raccolta e gestione dei dati. Possiamo configurare Google Analytics 4 per continuare ad usare uno strumento di Google in modo da rendere il tracciamento del tuo sito web conforme alle norme GDPR.
Contattaci subito per avere più informazioni.